X

Azienda Agricola

X

Innovazione nella tradizione

L'Azienda Agricola

Nel corso degli anni, la nostra azienda si è notevolmente ampliata, avendo introdotto non solo coltivazioni diverse e nuove tecniche di produzione, ma anche ulteriori specie e capi di bestiame.
Da sempre nel BIOLOGICO, adoperiamo sementi tramandate da decenni e piantine idonee, che curiamo avvalendoci di metodi specifici regolamentati dal disciplinare.

I nostri punti di forza sono i grani, soprattutto frumento (Senatore Cappelli, Bolero, Saragolla Lucana, Carosello) e farro (Dicocco), i legumi, le ortive; ma anche le coltivazioni di more di rovo, lamponi, ribes e mirtilli; infine quelle di mais, a uso zootecnico ma anche alimentare: coltiviamo infatti antiche varietà a grana vitrea, ideali per polenta e panificazione.

Facciamo parte del Consorzio FAGIOLI DI SARCONI IGP e ne produciamo diverse varietà, tra le quali Ciuoto, Cannellino bianco e rosso, Tabacchino e Verdolino.

La nostra azienda vanta il possesso di un piccolo oliveto decennale, con piante secolari, ma destinato ad ingrandirsi. Produciamo olive da mensa adatte alla conservazione in salamoia, frantoiane dalle quali spremiamo l’olio che utilizziamo per l’Agriturismo, e leccine perfette per essere infornate e conservate sotto sale.

Tra i nostri maggiori orgogli, un posto d’onore va indubbiamente al nostro vigneto. Con un’estensione di circa mezzo ettaro, si divide in vitigni di MERLOT, CABERNET-SAUVIGNON e MALVASIA BIANCA. Anche in questo caso le tecniche di coltivazione e produzione vitivinicola sono interamente biologiche, dalla pianta al prodotto finale.

Alleviamo, inoltre, specie avicole, ovi-caprine, suine e da poco bovine, in aggiunta a quelle equine: da queste ricaviamo le carni che vengono poi servite in Agriturismo, e le uova che ogni mattina raccogliamo freschissime per le nostre preparazioni e per la vendita diretta.

Vuoi scoprire qualcosa in più?